Arriva+l%26%238217%3Bora+solare%3A+lancette+indietro+di+un%26%238217%3Bora
viagginewscom
/2014/10/25/ora-solare-lancette-indietro-di-unora/amp/
Arriva+l%26%238217%3Bora+solare%3A+lancette+indietro+di+un%26%238217%3Bora
viagginewscom
/2014/10/25/ora-solare-lancette-indietro-di-unora/amp/
Categoria News
Arriva l’ora solare: lancette indietro di un’ora
Come se non fosse bastata la sciabolata artica di Attila a ricordarci che stiamo entrando nell’inverno, a segnare il passo definitivo ci penserà stanotte l’ora solare. Alle 3 le lancette degli orologi dovranno essere riportate indietro di un’ora. Questo ci permetterà di recuperare i 60 minuti di sonno che abbiamo perso a marzo quando entrò l’ora legale, ma questo significa anche che le giornate saranno più brevi. Da domani infatti il sole tramonterà prima sui nostri orologi: certo, quello che perdiamo nel pomeriggio lo andremo un po’ a recuperare al mattino, ma le ore di luce solare saranno comunque di meno. E’ l’inverno d’altronde.
Il cambio dell’ora, che potrebbe sembrare un fatto accessorio, influisce invece e non poco sul nostro organismo. Stanchezza, mancanza di concentrazione, affaticamento, mal di testa, potrebbero essere alcune delle conseguenze dell’entrata del nuovo orario e ad esserne colpiti saranno soprattutto i mattinieri. In ogni caso nel giro di qualche giorno al massimo il nostro corpo si abituerà al nuovo orario.
L’ora solare ci accompagnerà per cinque mesi fino a sabato 28 marzo 2015 quando tornerà l’ora legale.
Cinzia ZadroGiornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.