Maltempo%3A+danni+in+tutta+in+Italia+per+Attila
viagginewscom
/2014/10/23/maltempo-danni-attila/amp/
Maltempo%3A+danni+in+tutta+in+Italia+per+Attila
viagginewscom
/2014/10/23/maltempo-danni-attila/amp/
Categoria News

Maltempo: danni in tutta in Italia per Attila

Corriere.it

Maltempo: tra martedì notte e mercoledì ci siamo definitivamente accorti che l’estate è solo un ricordo, che l’autunno è arrivato ed è pure bello tosto. Per questo dobbiamo ringraziare Attila, la perturbazione artica che porterà nel nostro paese temperature molto basse, pioggia e addirittura neve a bassa quota. L’antipasto di tutto ciò è stato il fortissimo vento che ha spazzato soprattutto il nord Italia.

Maltempo: disagi in tutta la Penisola, temperature in picchiata

A Torino raffiche tra i 60 e i 100 Km/h hanno causato alberi e rami caduti e strade interrotte. In Valle d’Aosta la temperatura è calata nel giro di poche ore di 15 gradi. Prime nevicate in Alto Adige e in Veneto.

A Milano ci sono stati ingenti danni a causa del vento e i centralini dei vigili del fuoco sono letteralmente impazziti per le numerose chiamate. Gli alberi caduti hanno messo a dura prova la sicurezza dei cittadini, ma a complicare le cose ci sono stati anche diversi cartelloni pubblicitari divelti e finiti in strada e anche alcune tegole cadute sui marciapiedi. Queste fortissime raffiche di maestrale hanno provocato anche danni in provincia; a Lecco il tetto di un edificio è stato completamente spazzato via ed è finito sui binari della vicina stazione provocando nessun ferito, ma la cancellazione dei treni su tutte le linee con ovvi disagi per i pendolari. A Dervio, vicino a Como, tragedia sfiorata per due turisti la cui barca si è rovesciata a causa del vento; a salvarli sono intervenuti i vigili del fuoco.

Per quanto riguarda il resto d’Italia registriamo un vento di 120 Km/h in Sardegna che provoca anche onde alte fino a 6 metri, una tempesta di sabbia in Abruzzo e la cancellazione dei traghetti che collegano Livorno a Capraia e Piombino all’Elba.

Insomma lo aspettavamo ed è arrivato, il brutto tempo non ci coglie impreparati, ma forse certe raffiche di vento e certe estremizzazioni metereologiche ci lasciano sempre un po’ destabilizzati.

Nelle prossime ore ci aspettano piogge e temporali su Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. In seguito il forte maltempo coinvolgerà tutte le regioni del centro sud, compresa la Sicilia. Le temperature scenderanno ancora, in media di circa 10 gradi rispetto ai giorni precedenti.

Valentina Colmi

Pubblicato da
Valentina Colmi