Previsioni+meteo%2C+arriva+l%26%238217%3Binverno%3A+pioggia+e+neve
viagginewscom
/2014/10/20/previsioni-meteo-arriva-linverno-pioggia-neve/amp/
Previsioni+meteo%2C+arriva+l%26%238217%3Binverno%3A+pioggia+e+neve
viagginewscom
/2014/10/20/previsioni-meteo-arriva-linverno-pioggia-neve/amp/
Categoria News

Previsioni meteo, arriva l’inverno: pioggia e neve

Tiriamo fuori i cappotti e le sciarpe perché l’inverno sta arrivando. La previsioni meteo danno infatti imminente l’arrivo di una violenta perturbazione che oltre a portare piogge su gran parte della penisola, farà crollare la colonnina di mercurio trasportandoci violentemente dall’estate all’inverno. Già perché questo ottobre è stato così generoso in fatto di sole e caldo al punto da sembrare un mese estivo. Il weekend appena trascorso entrerà di diritto negli annali: su tutta Italia infatti c’è stato uno splendido sole estivo con temperature che in alcune regioni hanno raggiunto picchi di 30 gradi.

Tra martedì e mercoledì una depressione proveniente dal Nord Europa arriverà sul nostro Paese portando piogge intense, venti forti e temperature rigide. A farne maggiormente le spese sarà il Nordest e le regioni adriatiche dove soffieranno venti fino a 70km/h. Ovunque comunque soffierà la tramontana e crollerà la colonnina di mercurio di 12-15 gradi. Arriverà inoltre la prima neve sulle Alpi e sugli Appennini sotto i 1500 metri.

Ma non c’è da disperarsi. Già perché dopo l’ondata di freddo e maltempo, tornerà l’anticiclone africano (come quello appena trascorso) a portarci nuovamente il sole e temperature decisamente sopra la media stagionale. E l’alternanza di perturbazioni e tempo mite proseguirà  fino a metà novembre. Poi l’autunno cederà davvero il passo all‘inverno, che, stando ai meteorologi, sarà uno dei più freddi in assoluto. 

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro