Sarà una delle più ampie retrospettive del fotografo italiano, “l’eretico della fotografia” innamorato di paesaggi. L’artista modenese Franco Fontana, ha inaugurato a Roma la più grande retrospettiva mai allestita dei suoi lavori.
Dal 15 ottobre Palazzo Incontro, custodirà la mostra precedentemente ospitata Casa dei Tre Oci a Venezia.
Oltre 13o fotografie del genio italiano ripercorreranno la sua storia artistica, dagli esordi deegli anni ’60.
Dopo anni di abbandono e incuria, il 27 ottobre 2006 questo Palazzo rimasto chiuso per quasi trentanni è stato restituito ai cittadini. Via Prefetti, il cuore della Capitale ha ritrovato il suo splendore di un tempo grazie ad all’imponente opera di restauro che ha portato sia recupero dell’intero stabile, che alla valorizzazione dello stesso con iniziative culturali, artistiche, sociali e istituzionali di carattere nazionale ed internazionale.
La mostra di Franco Fontana, sarà fiore all’occhiello di questo scorcio d’anno e sicuramente grande apertura per il 2015.
Ecco lo stralcio di una sua intervista riportata da ANSA:
“Ho scelto il colore quando tutti fotografavano in bianco e nero, i paesaggi e le citta’ invece dei reportage di carattere politico o sociale. Sono stato sempre un eretico”.
“Cerco sempre la parte positiva della vita, sono nato con la bottiglia mezza piena”.
Non ha mai smesso di fare ricerca, e quanto in mostra espone bene la sua evoluzione e come in molti hanno scritto e pensato, la sensazione è proprio quella di ritrovarsi di fronte alla sua biografia.
Se siete a Roma o in viaggio per la capitale, non perdetevi questa esperienza nell’arte.
Dal 15 ottobre – al 11 gennaio 2014.
Dal martedì alla domenica 11.00 – 19.00 (la biglietteria chiude alle 18.30)