Per intraprendere un viaggio, oltre alla meta, i prezzi e l’itinerario anche il compagno di viaggio che sceglierete è molto importante. Non potete pensare infatti di trascorrere 10 giorni con qualcuno di cui, alla fine, non sopportate il modo di mangiare o il modo proprio di considerare il viaggio. Allora ecco cinque consigli per scegliere il miglior compagno di viaggio di sempre!
- Nessuno dei due deve avere uno spirito che prevale sull’altro. Per tutto il tempo della vacanza dovete considerarvi partner, compagni e dovete cercare di andare incontro all’esigenze dell’altro senza farlo sentire sciocco o senza fargli pesare se, quel giorno, fate qualcosa che a voi non piace. Decidete di fare qualcosa un giorno per uno, è il giusto equilibrio.
- Dovete scegliere una persona che abbia i gusti simili ai vostri, soprattutto se state andando a fare una vacanza molto particolare. Se andate in vacanza con qualcuno che ha stili di vita completamente diversi rispetto a quelli cui siete abituati di solito potreste avere una serie di inconvenienti.
- Nessuno dei due deve essere troppo rigido. In vacanza è possibile che ci siano degli inconvenienti, degli intoppi o dei cambiamenti dell’ultimo minuto. Entrambi i viaggiatori devono essere pronti a questo e, magari, cercare di farsi anche forza l’un l’altro oppure cercare insieme di sdrammatizzare.
- Ritagliarsi i momenti per stare da soli. Se uno dei due è troppo legato all’altro non potrà capire che, ogni tanto, soprattutto nelle vacanze lunghe ci può essere bisogno di ritagliarsi degli spazi per stare da soli, riflettere e godersi anche dei momenti di silenzio senza avere l’ansia che l’altro si stia offendendo o preoccupando.
Vivi e lascia vivere.
- Deve essere questo il fil rouge della vostra vacanza in coppia. Se un giorno volete fare cose diverse e proprio non c’è modo di mettervi d’accordo dovete sentirvi liberi di separarvi e la sera o nel pomeriggio ritrovarvi senza rancore.