Arriva+la+nuova+banconota+da+10+euro%3A+ecco+come+sar%C3%A0+%26%238211%3B+VIDEO
viagginewscom
/2014/09/22/arriva-nuova-banconota-10-euro-come-video/amp/
Arriva+la+nuova+banconota+da+10+euro%3A+ecco+come+sar%C3%A0+%26%238211%3B+VIDEO
viagginewscom
/2014/09/22/arriva-nuova-banconota-10-euro-come-video/amp/
Categoria Italia News
Arriva la nuova banconota da 10 euro: ecco come sarà – VIDEO
Sono passati 13 anni dall’introduzione dell’euro e piano piano si rinnovano le banconote. Dopo i 5 euro, immessi nel maggio 2013, tocca adesso ai 10 euro. Da martedì 23 settembre fra le mani avremo infatti una nuova banconota da 10 euro della serie Europa. A differenza delle precedenti sono più difficilmente falsificabili e si deteriorano di meno grazie ad un rivestimento protettivo. La Banca d’Italia immetterà in circolazione oltre 500 milioni di pezzi che andranno via via a rimpiazzare i precedenti. Per il momento sarà possibile utilizzare ancora i 10 euro della prima serie, ma gradualmente entreranno fuori corso, sebbene ancora non sia stato deciso quando.
Ci si augura che le macchinette automatiche siano state già tarate per riconoscere le nuove banconote: ai gestori sono state date degli esemplari in consegna lo scorso gennaio proprio per adeguare i loro strumenti alla lettura dei nuovi 10 euro.
Tutti gli elementi di sicurezza si trovano sulla facciata davanti: per verificarne l’autenticità bisogna ‘toccare, guardare, muovere’. Qui come fare.
Cinzia ZadroGiornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.