Previsioni meteo weekend settembre – Settembre in un batter d’occhio ha fatto sparire l’estate su gran parte della Penisola, o almeno lì dov’era arrivata, lasciandola soltanto in Sardegna, dove le temperature sono stazionarie sui 30 gradi, e sulla Sicilia. Altrove infatti il preannunciato Ciclone Elettra, un vortice depressionario proveniente dal Nord Europa, ha portato piogge, nuvole ed aria decisamente più fresca. E la situazione non migliorerà, purtroppo, nemmeno per il weekend. Soltanto domenica un po’ di sole dovrebbe farsi spazio fra i nuvoloni e farci godere di un po’ di mare. Poi da lunedì un’alta variabilità caratterizzerà l’intera settimana, con piovaschi sull’arco appenninico, le regioni adriatiche e sul nord ovest, ma in ogni caso gli spazi di sereno saranno più ampi e le temperature un po’ più in linea con la stagione. Insomma il tempo progressivamente migliorerà concedendoci ancora qualche sprazzo di estate o una parvenza di essa.
Previsioni meteo weekend 5-7 settembre
VENERDI’: Arriva ancora aria fresca dal nord Europa con tempo instabile su gran parte dell’Italia. Piogge sulle regioni adriatiche, Emilia Romagna, Lazio e il meridione. Nel corso della giornata peggiora anche al settentrione con rovesci su Lombardia, Piemonte, Trentino e veneto occidentale. Va meglio sulle regioni tirreniche e sulle isole maggiori dove splenderà il sole.
SABATO: Una temporanea bassa pressione si crea in seguito allo spostamento di Elettra verso i Balcani. Ciò favorirà un clima instabile con piogge sul medio e basso adriatico, con rovesci anche sul Lazio e sulle regioni meridionali. Nuvolosità sparsa anche al Nord specie sul settore orientale. Soleggiato altrove.
DOMENICA: Migliora decisamente sul centro italia e sulle regioni adriatiche. Nuvolosità che si intensificherà nel corso della giornata su Piemonte, alta Lombardia, Friuli, Trentino e Veneto. Qualche addensamento con possibili rovesci su Campania, Molise, Alta Puglia e sui rilievi calabri.
Cinzia ZadroGiornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.