Alla+scoperta+di+Betlemme+direttamente+con+lo+smartphone.+Ecco+come+si+fa
viagginewscom
/2014/09/01/scoperta-betlemme-direttamente-smartphone-come-si-fa/amp/
Alla+scoperta+di+Betlemme+direttamente+con+lo+smartphone.+Ecco+come+si+fa
viagginewscom
/2014/09/01/scoperta-betlemme-direttamente-smartphone-come-si-fa/amp/
Categoria Destinazioni e Guide turistiche

Alla scoperta di Betlemme direttamente con lo smartphone. Ecco come si fa

Betlemme è una meta di grande importanza storica e religiosa. Considerata la città natale di Gesù Cristo secondo la tradizione cristiana è un luogo mistico, legato, almeno nell’immaginario, a un tempo antico e non soggetto alle evoluzioni tecnologiche. Invece non è così!

Scoprire Betlemme con il cellulare

Betlemme, che ogni anno accoglie milioni di turisti provenienti da tutto il mondo, si è adeguata alle nuove tecnologie e per aiutare i visitatori è stata creata una guida elettronica innovativa realizzata in Italia, precisamente in Trentino. Si tratta di un programma realizzato con la nuovissima piattaforma della OKKAM s.r.l. che utilizza i QR code per “spiegare” agli utilizzatori di iPhone, smartphone e tablet, la storia della conturbante Betlemme.

Passeggiando per la città i turisti possono trovare infatti in alcuni luoghi di particolare valenza storica dei cartelli con l’immagine del QR code. Una volta inquadrati con il proprio smartphone o tablet si può ascoltare automaticamente un’audioguida nella lingua prescelta che racconta la storia di quel luogo o monumento. A oggi i siti coinvolti sono circa otto fra cui:

  • la Basilica della Natività
  • Manger Square
  • Star Streeet.

I turisti possono così dimenticare i “gruppi vacanze” numerosi e rumorosi con un’unica guida che, per farsi sentire, è costretta ad urlare a più non posso. Con questa tecnologia visitare un luogo sacro come Betlemme diventa letteralmente una passaggiata. (Immagine fornita dall’Ufficio Stampa Unitn)

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi