Previsioni meteo luglio 2014 – Ormai a quest’estate di pioggia ci si sta quasi abituando. L’unico dubbio di ogni inizio settimana è se pioverà il weekend o durante i giorni feriali. Perché una cosa è certa: pioverà. E anche questa penultima settimana di luglio non fa eccezione: i nuvoloni neri carichi di temporali sono già arrivati su gran parte della nostra penisola – ieri in gran parte del nord – e scaricheranno in lungo e largo un bel po’ di acqua nei prossimi giorni e le temperature scenderanno in alcune località anche di 10 gradi. Ma poi come l’alternanza dell’estate 2014 vuole (perché sì, siamo in estate) tornerà il sole e la colonnina di mercurio si innalzerà anche vertiginosamente con punte di 35°gradi fra sabato e domenica. Ma prima di arrivarci dovremmo tirare nuovamente fuori l’ombrello e l’impermeabile.
MARTEDI: temporali anche di forte intensità sull’arco prealpino e al Centro Italia, specie sulle regioni tirreniche. Meglio e più asciutto sul nord e sulle regioni adriatiche. Arrivano le piogge anche al Sud specie su Campania e Puglia. Parzialmente nuvoloso su Sicilia e Sardegna.
MERCOLEDI: Ancora maltempo al Nord con piogge forti su Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Veneto e Liguria. Forti temporali sulla dorsale appenninica. Ampia variabilità con rovesci lievi sulle regioni tirreniche e adriatiche. Si rafforza il maltempo sulla Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.
GIOVEDI: Migliora al Sud Italia,con ampi spazi di sereno e molto soleggiato sulle isole. mentre permane la nuvolosità sulle regioni tirreniche e adriatiche centrali, con possibili rovesci. Temporali al Nord, salvo qualche addensamento sul Veneto e sulla costiera romagnola.
Cinzia ZadroGiornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.