Un Boeing 777 della Malaysia Airlines, partito da Amesterdam e diretto a Kuala Lumpur è stato abbattutto da un missile Buk a terra mentre sorvolava lo spazio russo. A bordo 280 passeggeri e 15 membri dell’equipaggio. Il Boeing a quanto pare è stato colpito mentre si trovava ad un altezza di 10.000 metri, a riferirlo è l’Interfax e, la stessa fonte, ha dichiarato che tutti i passeggeri e l’equipaggio sono morti.
Il boeing è precipitato al confine tra l’Ucraina e la Russia nella regione di Shiaktiorsk, 40 chilometri a est di Donetsk, una zona di combattimenti tra l’esercito ucraino e i ribelli filorussi. Come si legge sulla Stampa: “Il volo era decollato alle 12.14 da Amsterdam. L’arrivo era previsto a Kuala Lumpur domani alle 6.10 (ora locale). Il velivolo precipitato oggi è dello stesso modello del volo Mh370 precipitato l’8 marzo scorso on a bordo 239 tra passeggeri ed equipaggio” .
Ecco il tweet della compagnia Malaysia Airlines : «La Malaysia Airlines ha perso i contatti con il velivolo MH17 partito da Amsterdam. L’ultima posizione rilevata nello spazio aereo ucraino. Seguiranno ulteriori dettagli».