PREVISIONI METEO WEEKEND 19 E 20 LUGLIO: ARRIVA L’ESTATE – Continua il luglio pazzerello di quest’estate 2014, dove soprattutto al nord temono quasi di vedere l’estate volgere al termine senza averne realmente goduto. Ma non abbiate paura, i giorni di pioggia e freddo autunnale stanno per finire: già da questa settimana il sole dovrebbe baciare l’intera Penisola o almeno gran parte di essa. Ancora infatti qualche nuvolosità con possibilità di rovesci sarà presente sul nostro Paese, ma andrà via via diminuendo – nell’intensità e nella frequenza – lasciando lo spazio all’arrivo non solo del sole, ma anche di Caronte che dal prossimo weekend arriverà sull’Italia portando temperature bollenti e afa.
Intanto domani a fare i conti con il maltempo sarà il Sud: mentre al Nord risplenderà finalmente il sole, nelle regioni meridionali , specie la Puglia e la Calabria tirrenica, nuvolosità diffusa con possibili rovesci. Mercoledì insiste dell’ instabilità sulla Calabria e la Campania Salernitana. Nel pomeriggio peggiora anche al Nord sull’arco prealpino. Altrove splende il sole. Diamo un’occhiata al weekend
Sole su quasi tutta l’Italia, in particolar modo al Centro e al Sud. Temperature ovunque estive con massime che si aggirano sui 30 gradi con picchi di 34 in pianura. Qualche isolato rovescio su Alpi e Prealpi e sulle pianure piemontesi dove ci sarà instabilità.
Caronte si impossessa della nostra Penisola portando praticamente ovunque sole e temperature estive. Solo sulla zona delle alpi e prealpi piemontesi e quelle del Trentino è prevista ancora una notevole instabilità con piovaschi anche intensi. Temperature in aumento: massime di 33°grandi al Nord, 36° al Centro e al Sud.