Avete deciso la meta della vostra vacanza, e lo avete fatto dopo aver spulciato le migliori mete mare low cost, le mete imperdibili per l’estate 2014 o consultando la classifica sulle spiagge più belle del Mediterraneo 2014, insomma alla fine avete deciso. Oppure non avete deciso perché non vi importa quale sia la meta, ma solo quanto costi arrivarci. In ogni caso la vostra priorità è trovare il volo più conveniente . Impresa titanica a dire il vero. Già perché nel mare magnum di offerte, di motori di ricerca, di tecniche più o meno affidabili, finite per perdervi e farvi scappare di mano la migliore occasione.
Kayak. Comparazione di prezzi su varie compagnie aeree. Molto interessante la funzione ‘trend’: vi dice se su quella tratta i prezzi aumenteranno o diminuiranno nei prossimi giorni – e la percentuale di affidabilità – consigliandovi se acquistare subito o aspettare.
Momondo. Confronta i prezzi delle compagnie e vi permette di prenotare direttamente sul sito della compagnia prescelta. Molto comodo il grafico sui prezzi che vi consente a colpo d’occhio di vedere quali sono i giorni più convenienti.
Google Flight. Google è entrato nel mondo del travel on line con un motore di ricerca interattivo e navigabile che permette di filtrare la ricerca per diverse variabili consentendovi di trovare l’offerta migliore.
Yapta. Oltre alla comparazione permette dopo aver acquistato, nel caso il prezzo scenda, vi informa se potete chiedere il rimborso della differenza prezzo alla compagnia.
Getgoing. Se la vostra variabile è il prezzo e non la destinazione Getgoing è quello che fa per voi: sceglierà lui la vostra meta con prezzi superscontati anche del 40%.
Cinzia Zadro
Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.