Il paradiso vi attende. Niente paura, intendiamo il paradiso fatto di sabbia e mare cristallino, insomma il luogo perfetto – per gli amanti del mare ça va sans dire – dove rigenerarvi dalle fatiche invernali. Se quest’estate il vostro obiettivo è una splendida spiaggia non perdetevi la classifica delle spiagge più belle del Mediterraneo o le più belle della Grecia o consultate quali sono in Italia le spiagge bandiera blu. Ma se cercate delle spiagge favolose – che non necessariamente constatano di pineta e sabbia bianca – ecco la classifica che fa per voi: le spiagge più belle d’Europa, ossia 10 spiagge fuori dal comune, redatta dalla European best destination.
- Tenby Harbour Beach, Gran Bretagna. Nessuno lo avrebbe sospettato eppure la spiaggia più bella d’Europa si trova nella piovosa Gran Bretagna, precisimente nel Galles a pochi passi da Milfold Haven. Incastonata fra le mura medievali e il castello che la domina è di una suggestione strepitosa.
- Praia da Cova Redonda, Algarve, Portogallo. Siamo nel sud del Portogallo, nello strepitoso Algarve dove la spiaggia de Ponte de Pieadade si è aggiudicata niente popodimeno che il riconoscimento di spiaggia più bella del mondo 2014. Questa volta ad entrare in questa classifica è invece la spiaggia di Praia da Cova Redonda vicino Armeçao de Pera a qualche chilometro di distanza da Albufeira. Questa incantevole spiaggia è circondata da meravigliose falesie, ha una spiaggia bianchissima e mare cristallino.
- Zlatni Rat, Croazia. Nella rinomata Isola di Brac, vicino alla cittadina di Bol, potete ammirare una delle più celebri spiagge d’Europa rinomanta Corno d’oro: una punta di sabbia fine e bianca che termina dolcemente nel mare adriatico.
- Isola Bella, Taormina. L’Italia conquista il quarto posto con la splendida Taormina e le sue incantevoli baie con grotte, sassi e sabbia ce n’è per tutti i gusti. Fra tutte Isola Bella spicca per la sua bellezza.
- Los Canos de Meca, Cadice, Spagna. Siamo in Andalusiam, nella costa de la Luz, e le spiagge di Los Canos de Meca sono un fulgido esempio della bellezza naturale e selvaggia di questo angolo di Spagna. Una lunga striscia di sabbia con scogliere e grandi rocce in riva al mare. Nella parte nord il Faro di Trafalgar, perché proprio qui si svolse la famosa battaglia.
- Grand Plage, Biarritz, Francia. Avete presenti quelle cartoline con i caffè sulla spiaggia e le tende a righe? Ecco a voi Grand Plage Biarritz con negozi, bar e ristoranti.
- Isola Vergine-Pointe de Sanint-Hernot, Bretagna, Francia. Ancora Francia, questa volta però a Nord, dove in quest’angolo di Bretagna troviamo il mediterraneo nella sua veste migliore. Per arrivarci bisogna percorrere il sentiero GR34 oppure via mare.
- Porto Santo, Portogallo. In questa piccola isola a 50 km da Madeira, nel bel mezzo dell’oceano Atlantico, c’è una delle spiagge più selvagge e più belle d’Europa: nove chilometri di sabbia con una manciata di hotel e ristoranti di contorno.
- Nissi Beach, Cipro. Una splendida spiaggia di 500 metri con acque talmente chiare e limpide da aver conquistato la bandiera blu.
- Kampen, Sylt, Germania. Siamo nel nord della Germania, dove c’è il piccolo villaggio di Kampen, uno dei più famosi del Paese, con una spiaggia di sabbia contornata da una scogliera rossastra e frastagliata.