Classifica delle città più care del mondo – Londra è la città più cara del mondo. Per quanto Viagginews.com abbia creato per voi la guida low cost alla capitale inglese (selezionato per voi gli hotel più economici, i ristoranti meno costosi e le attrazioni a costo zero) il confronto con altre 48 città del mondo è impietoso. Il risultato emerge dall’annuale classifica di Tripadvisor Tripindex Cities , lo studio di comparazione dei prezzi condotto dalla società indipendente Ipsos Mori in cui sono state prese in considerazione 48 capitali del turismo mondiale e delle spese tipo di un viaggiatore (pernotto in un hotel 4 stelle, aperitivo, una cena per due con vino e due passaggi in taxi di 3 km) nel periodo clou delle vacanze luglio agosto.
Il costo per queste attività a Londra è pari a 377 euro che conquista così la medaglia d’oro scalando ben sei posizioni rispetto allo scorso anno. Medaglia d’argento Parigi con 370, 13 euro e bronzo per New York con 363 euro. A seguire senza sorprese le città scandinave. L’Italia è fuori dalla top ten: Roma si piazza 17esima nella classifica con un esborso medio di 240, 13 euro. Tra le curiosità emerge che Stoccolma è la più cara per la cena (ben 124 euro) mentre Parigi per l’aperitivo (due cocktail 37,50 euro).
Enorme il distacco con le 10 città più low cost del mondo in cui la spesa per un weekend ammonta dai 111 euro in su.
La top ten delle città più care del mondo e relativo esborso per una notte in hotel 4 stelle, due aperitivi, una cena per 2 con vino, un doppio passaggio taxi di 3 km.