Wind+Infostrada+internet+bloccato%3A+ecco+il+motivo+del+down+nazionale
viagginewscom
/2014/06/13/wind-infostrada-internet-bloccato-motivo-down-nazionale/amp/
Wind+Infostrada+internet+bloccato%3A+ecco+il+motivo+del+down+nazionale
viagginewscom
/2014/06/13/wind-infostrada-internet-bloccato-motivo-down-nazionale/amp/
Categoria Italia News

Wind Infostrada internet bloccato: ecco il motivo del down nazionale

Problemi infostrada wind – Wind Infostrada bloccato. Niente connessione internet per ore ed ore come vi avevamo già anticipato. Un incubo per chi sul web ci lavora, per chi necessità della connessione per i pagamenti, per far funzionare un sistema interno, per il gps e per decine di altre applicazioni. Da stamane il provider Wind Infostrada ha smesso di funzionare – sia l’ADSL sia la rete internet dei cellulari – gettando nel panico migliaia di utenti. Un down nazionale come non si era mai visto prima: call center dell’azienda preso d’assalto con risposte vaghe degli addetti sui tempi di risoluzione e sui motivi del problema. Lentamente però a macchia di leopardo  la linea sta riprendendo a funzionare.

Ma a cosa è stato dovuto questo gigantesco blocco di Wind Infostrada? Il motivo a quanto pare è da ricercarsi nelle tempeste solari, ossia il cosiddetto ‘flare solare’, una specie di onda d’urto magnetica.  Il Solar Dynamics Observatory della Nasa ha osservato infatti  un doppio intenso flare solare che ha impattato il nostro campo magnetico provocando interferenze e alterazioni alla propagazione delle trasmissioni radio in tutta Europa. Sono andati così fuori uso i satelliti per le comunicazioni. Il rischio dei flare solari sono proprio questi blackout che possono durare perfino settimane o addirittura mesi. Ma sembra che non sia questo il caso e i danni non sembrano gravi.

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro