Una ricetta semplica, ma con tutto il sapore etnico e conturbante di Cuba/Roma – Se volete cucinare qualcosa di etnico e sfizioso, ma senza usare quegli ingredienti che sono complicati anche solo da pronunciare, figuriamoci da utilizzare, questa è la ricett che fa per voi! Ecco gli ingredienti per 4 persone e per un “congris” incredibile.
Preparazione
Mettere per 8 ore circa i fagioli neri a bagno. Il giorno successivo, in una pentola a pressione, ammorbidite i fagioli finché punzecchiandoli con una forchetta si schiacciano.
Non devono essere completamente cotti perché finiranno la cottura assieme al riso.
A parte, in una pentola grande, soffriggete lentamente il condimento fatto con olio, cipolla, peperoni e pezzi di carne grassa di maiale (grasselli, lardo, pancetta, ecc.), sale. Aggiungete il riso e fatelo soffriggere senz’acqua.
Aggiungete i fagioli, che avrete cucinato precedentemente, una tazza e mezza d’acqua. L’acqua deve essere quella usata per cuocere i fagioli per dar colore al congrìs. Versate il tutto nella pentola a pressione e fate cucinare a fuoco lento senza mescolare finché il riso si ammorbidisce.
Fonte ricetta: ricettedalmondo.it