I MIGLIORI BORGHI D’EUROPA / ROMA – Il nostro continente è costellato di perle: stiamo parlando dei borghi. Spesso sacrificati di fronte a città più grandi e di maggior richiamo, i borghi offrono al turista dei luoghi incantevoli in cui trascorrere le meritate vacanze. Secondo un sondaggio di Hotel.info condotto su un bacino di oltre 40.000 utenti questi sono le destinazioni con meno di 100.000 abitanti che meritano certamente un viaggio.
Ribe, Danimarca La cittadina danese più antica è situata lungo la penisola dello Jutland e si aggiudica il primo posto.
Obidos, Portogallo Un castello del XIII e le mura fortificate perfettamente conservate proteggono i suoi 10.000 abitanti.
Sigulda, Lettonia Un comune circondato dal verde nel cuore storico della Lettonia a un ora di distanza dalla capitale Riga.
Mostar, Bosnia-Erzegovina Patrimonio dell’Umanità per l’Unesco vanta uno dei più bei centri storici al mondo ed è famosa per il Ponte Vecchio, un capolavoro di architettura.
Ohrid, Macedonia Altro sito Patrimonio dell’Umanità, aveva sul suo territorio 365 chiese e si affaccia su uno splendido, e omonimo, lago.
Bleda, Slovenia Paesaggi da favola per questo piccolo centro abitato. La chiesa sulla piccola isola del lago è un’importante meta turistica.
Positano, Italia Primo borgo italiano, uno dei paesi più conosciuti della costiera amalfitana.
Ericeira, Portogallo Un borgo di pescatori affacciato sull’oceano. Le case basse e il vento che le accarezza incarnano il suo fascino.
Ronda, Spagna Una delle più antiche città dell’Andalusia, conserva parte della struttura araba.
Halistatt, Austria Solo 933 abitanti godono della sua bellezza tutto l’anno.