Top 5: cinque cose curiose che non sapevate sulla Russia/Roma – Nel bene e nel male la Russia negli ultimi tempi è balzata agli onori delle cronache e ci sono tante cose che su questo enorme paese si potrebbero raccontare. Per non annoiarvi abbiamo così scelto cinque curiosità della Russia che, molto probabilmente non conoscevate e che potrebbero farvi venire voglia di approfondire la cultura di questo paese anche se, purtroppo, qualche record è negativo.
- La Russia è talmente ampia che il territorio è diviso in ben nove “spicchi” con altrettanti fusi orari differenti. Inizialmente erano 11, ma poi il Governo, per poter gestire meglio i trasporti e le comunicazioni ha deciso di ridurli a nove!
- Record negativo purtroppo per quanto riguarda il bere. Che in Russia si beva per scaldarsi date le temperature molto rigide ci sta, è comprensibile, ma ogni russo sembra consumare una quantità di alcol talmente elevata da essere considerata due volte sopra il livello ritenuto pericoloso dai medici.
- Le risorse energetiche naturali della Russia sono tantissime: si parla infatti di riserve naturali di gas per circa 1,163 miliardi di metri cubi… esattamente il contenuto di 13 miliardi di piscine olimpioniche per capirci.
- Rimanendo in tema di numeri che vi lasceranno a bocca aperta ogni giorno 9 milioni di persone prendono la metropolitana di Mosca per andare al lavoro o per tornare a casa!
- Ultima curiosità un po’ preoccupante se di mestiere fate il giornalista è il fatto che, secondo il Committee to Protect Journalist, la Russia è il quinto paese più pericolo al mondo per i professionisti della carta stampata. In 20 anni sono stati uccisi circa 56 giornalisti.