I+5+luoghi+pi%C3%B9+belli+da+visitare+se+sei+un+amante+dei+libri
viagginewscom
/2014/03/19/5-luoghi-migliori-da-visitare-se-sei-un-amante-dei-libri/amp/
I+5+luoghi+pi%C3%B9+belli+da+visitare+se+sei+un+amante+dei+libri
viagginewscom
/2014/03/19/5-luoghi-migliori-da-visitare-se-sei-un-amante-dei-libri/amp/
Categoria Curiosità

I 5 luoghi più belli da visitare se sei un amante dei libri

 

LIBRI VIAGGIATORI I VIAGGI PER CHI LEGGE / ROMA – Libri e viaggi, un binomio d’eccellenza. Già perché le pagine di un libro ispirano viaggi -mentali e reali – ed i viaggi richiedono di essere impressi sulla carta. Ma non solo. Un libro è anche un pezzo di vita di un Paese e frugare nelle librerie di una città fa assaporare l’anima di chi quel luogo lo vive. Quindi se siete amanti di luoghi affascinanti e  colmi di libri ecco cinque mete che non potete perdervi.

 

Libreria Acqua alta a Venezia

All’entrata un cartello in inglese:”Questa è la più bella libreria del mondo”, forse non è la più bella in assoluto, ma sicuramente la più originale: gondole, barche e vasche da bagno contengono un quantità enorme di libri. Pile di libri nel giardino messi a scalini, e poi ci sono le vere star..,i gatti.

 

The Oxford Union Library

La Oxford Union Old Library è la biblioteca della Oxford Union, la leggendaria associazione famosa per i suoi accesi dibattiti e gli oratori internazionali. Nella biblioteca, accessibile anche ai non soci, si possono ammirare i celebri affreschi preraffaelliti realizzati da Dante Gabriel Rossetti, Edward Burne-Jones e William Morris tra il 1857 e il 1859.

 

Shakespeare and Company

Se andate a Parigi fate un salto nel V arrondissement, sulla Rive gauche, troverete questa storica e meravigliosa libreria. Fondata nel 1919 da Sylvia Beach, negli anni venti divenne luogo di incontro per scrittori come Ezra Pound, Ernest Hemingway, James Joyce e Ford Madox Ford. La libreria funge sia come negozio di libri, sia come sala da lettura.

 

La biblioteca comunale Liyuan vicino Pechino.

È la nuova biblioteca comunale Liyuan di Huairou, un villaggio nella periferia di Pechino è stata costruita secondo l’idea di un’architettura sostenibile, tutto infatti è costruito in legno, muri, pavimenti e scaffali.
L’esterno della biblioteca è caratterizzato da ampie vetrate schermate quasi totalmente da fitte serie di rami grezzi, l’impatto visivo è sorprendente.

 

La Rijksmuseum Research Library

Parte del Rijksmuseum di Amsterdam – che conserva le migliori opere d’arte fiamminga – è la più ampia libreria pubblica con una notevole collezione di volumi di storia dell’arte nei Paesi Bassi.

 Stefania Marchitelli

libreria Acqua alta - da internet
The Oxford Union Library - da internet
Shakespeare and Company- da internet
Shakespeare and Company-Parigi da internet
Biblioteca Liyuan a Pechino - da internet
Biblioteca Liyuan a Pechino - da internet
libreria del Rijksmuseumm - da internet
Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro