Se anche voi siete delle buone forchette, potete pensare di passare un soggiorno in queste zone per potervi gustare appieno un’esperienza sensoriale fatta di aromi, sapori e degustazioni così intense da non volere più smettere.
Cominciamo con Milano e la Lombardia, dove si terranno ben tre appuntamenti:
– a Milano dal 16 al 18 novembre si terrà Golosaria, fiera culturale legata al cibo e al vino che appunto vedrà la sua rappresentazione al SuperStudio Più di via Tortona 27. Golosaria è una rassegna che vi porterà in un viaggio verso i sapori locali (famosa è infatti la sua guida ai ristoranti). Quattro giorni con un ricco calendario di showcooking e incontri (per info: www.golosaria.it). Sempre nel capoluogo meneghino il 30 novembre e il 1 dicembre ci sarà Re Panettone, rassegna gastronomica che vedrà la rivisitazione del famoso dolce lombardo da parte dei migliori pasticceri italiani: si può acquistare al prezzo speciale di 20 euro al chilo allo Spazio ex Ansaldo (www.repanettone.it). A Cremona invece dal 16 al 24 novembre si svolgerà la Festa del Torrone, particolarmente ricca quest’anno per la possibilità di visitare i laboratori Sperlari, dove viene appunto prodotto il torrone (www.festadeltorronecremona.it)
– A Montecatini Terme invece si svolgerà il festival Food&Book, dall’8 al 10 novembre, dove si potranno incontrare scrittori e chef famosi accanto al mercatino delle tipicità (www.leggeretutti.net)
– I frantoi dell’Umbria ospiteranno per sei week end (dal 1 novembre all’8 dicembre) la manifestazione Frantoi Aperti (www.frantoiaperti.net) dove si potrà gustare l’olio extravergine e i prodotti tipici del territorio.