Le Cascate delle Marmore sono patrimonio Unesco e sono tra le più alte d’Europa (dislivello di 165 metri) suddivise in 3 salti. Si trovano in Umbria a 7,5 km da Terni, quasi alla fine della Valnerina dove il fiume Velino all’altezza della frazione di Marmore defluisce nel lago Piediluco e si tuffa nella sottostante gola del Nera.
Questo luogo è stato pellegrinaggio nel corso dei secoli di vari visitatori da Cicerone a Galileo a Lord Byron e nel XVIII secolo è stato tappa obbligata del Grand Tour verso Roma.
Oggi per ammirare questa forza della natura sono stati creati punti di osservazione stabili. Il primo è il Belvedere inferiore da cui si gode la vista completa dei tre salti del fiume Velino. Il Belvedere superiore invece consente la visuale completa sul primo salto. I due punti sono raggiungibili fra di loro tramite un sentiero di collegamento (40 minuti a salire, 20 a scendere), oppure con la propria macchina attraverso la strada statale.
ORARI: Le acque della cascata sono sfruttate per la produzione idroelettrica e solamente in determinati orari e periodi vengono aperte le paratoie per permettere l’aumento del volume dell’acqua e far godere a tutti dello spettacolo. E’ necessario quindi informarsi anticipatamente sull’orario di apertura e di rilascio dell’acqua (clicca qui per gli orari).
PREZZI: L’accesso all’area escursionistica (cinque sentiei di diverse difficoltà) e ad entrambi i belvedere è possibili dietro pagamento di un ticket. Il prezzo del biglietto intero è di 8 euro (riduzioni e gratuità per minori e anziani).
COME ARRIVARE: Con l’autombile arrivare a Terni (tramite autostrada A1 uscire ad Orte e seguire indicazioni per Terni Ovest, tramite A24 uscire alla Valle del Salto, proseguire per Rieti e poi prendere la superstrada per Terni) e seguire le indicazioni per Marmore sulla ss.209 Valnerina.In treno: linea Roma-Ancona, scendere alla stazione di Terni. Da lì servizio autobus o taxi.