Un%26%238217%3Bapp+che+dirotta+gli+aerei%3A+panico+tra+le+aziende+aeronautiche
viagginewscom
/2013/04/17/unapp-che-dirotta-gli-aerei-panico-tra-le-aziende-aeronautiche/amp/
Un%26%238217%3Bapp+che+dirotta+gli+aerei%3A+panico+tra+le+aziende+aeronautiche
viagginewscom
/2013/04/17/unapp-che-dirotta-gli-aerei-panico-tra-le-aziende-aeronautiche/amp/
Categoria Curiosità News

Un’app che dirotta gli aerei: panico tra le aziende aeronautiche

 

Getty Images

Pochi click e un aereo può essere dirottato tramite un cellulare, lo dimostra uno scienziato ad Amsterdam/Roma – Questa app del cellulare mette i brividi e, soprattutto, ci fa capire quanto “fragili” siamo. Si tratta di un’app capace di dirottare gli aerei, reale e dimostrata davanti all’ampia platea del convegno “Hack in the Box” ad Amsterdam. Ad idearla e a mostrarla a tutti è stato l’informatico tedesco Hugo Teso, hacker e munito di patentino da pilota.

Si chiama “Planesploit” e riesce ad entrare nei sistemi informatici dei velivoli che, a quanto pare, non sono crittografati e da qui può cambiare traiettoria di volo, velocità di crociera, altitudine, far scendere le mascherine per l’ossigeno…ma non solo! Ad essere “hackerate” sono anche i metodi di comunicazione tra piloti e torre di controllo e l’Automated dependent surveillance-broadcast, con cui vengono monitorati i mezzi in aria.

Un’app che mette paura e ha allarmato ovviamente le aziende aeronautiche: Honeywell, la Federal Aviation administratione e l’European aviation safety agency hanno immediatamente contattato Teso per controllare le falle nel proprio sistema di sicurezza aeronautico.

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi