PAESI STRANI LUOGHI STRANI NEL MONDO / ROMA – Di posti strani il mondo, per fortuna, è pieno. Ognuno con la sua caratteristica specifica, ognuno che si distingue per un motivo, ognuno a suo modo speciale. Si va dal paese con il minor numero di abitanti (uno) a quello dei nani, a quello dei circensi in pensione. Insomma ognuno di noi ha il suo posto nel mondo. Bisogna solo trovarlo. Ecco a voi una selezione da Travel and Leisure di alcuni dei paesi più particolari del globo.
– Monowi, Nebraska. Il paese con un solo abitante. Nel 1930 si registrò il pienone: 150 persone vivevano lì. Poi mano a mano sono andati via tutti. Nel 2000 era rimasta solo una coppia, Rudy e Elsie Eiler. Mr. Eiler è morto nel 2004, lasciando la moglie come unica residente.
– Elista, Russia. Il paese degli scacchi. Strade allineate come una scacchiera con tanto di un palazzo degli Scacchi. La città fu creata dall’ossessione per il gioco del presidente nazionale Kirsan Ilyumzhinov, ma è quasi disabitata.
– Gibstonton, Florida. Il paese del circo. In questa cittadina tutto ricorda il mondo del circo. E per decenni è stato il luogo dove svernavano i circensi.
– Thames Town, Cina. Il paese delle copie. Questa cittadina si trova in Cina, ma è una copia perfetta di un qualsiasi paese inglese. Con tanto di cabine rosse e pub che servono birra.
– Slab City, California. Il paese senza leggi. Non ci sono regolamenti di nessun tipo, e non c’è nemmeno acqua corrente in questa cittadina, ma c’è una discoteca a cielo aperto.
– Sheffield, Australia. Il paese dei Murales. In questo ambito gareggia anche la ben più famosa Bruxelles, ma le proporzioni fra grandezza della città, numero di abitanti e murales, rende Sheffield il paradiso dei dipinti sui muri. Con oltre 60 murales e laboratori d’arte aperti al pubblico.
– Setenil de las Bodegas, Spagna. Il paese nella roccia. Un paese interamente circondato da roccia e fa parte dei pueblos blancos.
– Villaggio dei Nani, Cina. Gli abitanti di questo paesino non superano il metro e mezzo di altezza.
– Banguingui, Filippine. Il paese sull’acqua. I Badjaos, sono una minoranza musulmana nelle Filippine. e sono conosciuti anche come zingari del mare perché vivono in villaggi su palafitte.