La nuova scoperta è un Pianeta gigante fatto di diamanti \ Roma – Quaranta volte più grande della terra e certo con una superficie: un gruppo di ricercatori coordinato da Nikku Madhusudhan del Centro per l’astronomia e l’astrofisica dell’Università di Yale ha infatti scoperto questa straordinaria nuova sfera celeste, “il primo assaggio di un mondo roccioso con una chimica fondamentalmente diversa da quella della Terra – ha commentato Madhusudhan – La superficie di questo pianeta è probabilmente coperta di grafite e diamanti piuttosto che da acqua e granito”.
55 Cancri, nome dato al nuovo pianeta, ha un raggio doppio e una massa otto volte superiore rispetto alla Terra, dimensioni che lo rendono una «super-Terra». Il pianeta orbita attorno alla sua stella ad iper-velocità e il suo anno dura, infatti, appena 18 ore.
Se però già sognate di danzare tra i diamanti sappiate che qui le temperature raggiungono i 2500 gradi, livello decisamente impraticabile per l’uomo che dovrà limitarsi a sognare questo prezioso globo.