Un agosto musicale per tutta l’Umbria con workshop, corsi e concerti/Roma – Largo ai musicisti! Sembra essere questo il motto per questa estate a Todi dove si terrà l’edizione 2012 del “Federico Cesi Summer Festival” e del “Federico Cesi Summer College” (per saperne di più clicca qui). Nella tranquillità delle colline umbre la protagonista sarà dunque la musica: popolare, classica, ma anche lirica e jazz con oltre 40 eventi programmati e 9 concerti ad ingresso gratuito.
Si comincia il 19 agosto e, fino al 2 settembre, sul palcoscenico si susseguiranno esibizioni di grandi maestri come Jerome Rose in un recital pianistico, l’Agorà Saxophone Quartet per “Cesi’n Jazz”, l’ Orchestra Giovanile di Roma si esibirà nel “Così fan tutte” di W.A.Mozart e, per finire, l’esibizione di Emma Kirkby & the London Baroque.
Si ascolta, si ammira, ma non solo: partecipando al Summer College, si è protagonisti diretti del panorama musicale. Si tratta infatti della quinta edizione di questo progetto, ormai assodato, che prevede una serie di corsi e workshop tenuti da grandi concertisti e professori. Sono 6 le sezioni principali:
Proprio per accontentare tutti, anche i più esigenti in ambito musicale, ci sarà in più un Working Opera Studio ossia un laboratorio lirico che avrà come “esercizio ultimo” la messa in scena del “Così Fan Tutte” di W.A.Mozart assieme alle classi di direzione d’orchestra. Altro progetto unico nel suo genere sarà il Corso per Cantori di Musica Sacra, anch’esso finalizzato ad un concerto finale per l’esecuzione del “Magnificat” di Antonio Vivaldi.
Per quanto riguarda i workshop, anche qui, saranno offerti dei laboratori unici nel genere:
Per iscriversi e per saperne di più basta visitare il sito http://www.festivalfedericocesi.com/summer-college (per tutte le info clicca qui).