– 1) Parola d’ordine: tempismo. Ovvero decidete in anticipo o all’ultimo giorno approfittando dei last minute. Per risparmiare è necessario prenotare con largo anticipo: i tour operator praticano infatti buoni sconti a chi sceglie la vacanza qualche mese prima della partenza. Anche per i biglietti del treno il tempo è un alleato: prenotando in anticipo sarete certi di trovare i biglietti ai famosi prezzi ‘mini’. Se siete indecisi cronici allora aspettate l’ultimo secondo: con i last minute (partenze a 24, massimo 72 ore) si può risparmiare fino al 50%.
2) Controlli incrociati. Non fermatevi mai al primo Tour Operator che vi capita sotto mano o al primo prezzo del biglietto aereo che trovate on line. Nel primo caso controllare la struttura sul web, verificate quali TO si appoggiano lì e quali sono le opinioni dei viaggiatori. Nel secondo caso scoprite quali compagnie aeree servono la vostra meta e controllate direttamente sul sito il prezzo finale del biglietto.
3) Fai da te? A volte. Scorporate il ‘pacchetto vacanza’ del Tour Operator da voi prescelto e se possibile prenotate soltanto il soggiorno senza il volo. La maggior parte dei TO usa infatti compagnie di linea il cui prezzo del biglietto è molto caro. Ove possibile raggiungete la vostra meta con un low cost: risparmio garantito.
4) No frills. Per evitare di cadere in disgrazia finanziaria sarà necessario evitare i lussi: niente hotel quindi, meglio optare per bed&breakfast o ancor meglio per mini appartamenti dotati di cucina. Se siete giovani e in cerca di amicizie un’altra soluzione è il couch surfing.
5) Viva l’amicizia. Organizzate viaggi con più persone: potrete dividere le spese.
6) Leggere Viagginews.com per essere informati su tutto e seguire le preziose dritte sulle offerte!