Capodanno in Piazza: L’appuntamento imperdibile per molti berlinesi e turisti per salutare l’anno nuovo è fissato alla Porta di Brandeburgo. Qui tutta la serata è organizzata all’insegna della musica e della gastronomia. Sono allestiti 250 stand culinari con prelibatezze locali e non, mentre l’atmosfera è riscaldata da numerosi palcoscenici con esibizioni musicali gratuite. Dopo la mezzanotte la piazza si trasforma in una vera e propria discoteca all’aperto.
Per chi ama trascorrere un Capodanno tra la folla e il divertimento ma con un’ atmosfera più tranquilla, Berlino offre anche moltissimi locali con un genere musicale più rilassante. Sono tanti i locali che nelle vie del centro movimentano la serata con musica funk, soul, jazz o beat. Il Plais Am Funkturm, la più grande sala da ballo berlinese, organizza una serata con balli più tradizionali e qui si può danzare nell’elegante atmosfera anni ’50.
Teatro: Per gli amanti della musica classica ci sono moltissimi appuntamenti. Per la serata del 31, sono previsti ben due concerti dei Philharmoniker con musiche di Vivaldi, Mozart, Donizetti, Puccini e Strauss (clicca qui). Anche la Konzerthaus offre un ricco programma sin dal pomeriggio, ma molti concerti sono già sold out (clicca qui). Al Castello di Charlottenburg viene organizzata una cena con un concerto con orchestra in costume. Anche le chiese organizzano numerosi concerti pomeridiani: presso Auen-Kirche Wilmersdorf si tiene il concerto del chitarrista Vitaliy Shal (clicca qui),mentre presso Fronzosiche Friedrichstad Tkirche è organizzato il tradizionale New Years’s Concert (clicca qui per info).
Ristoranti: la tradizione del Cenone di Capodanno è poco sentita nella capitale tedesca, infatti quasi tutti preferiscono organizzare serate nei club e locali dove la musica è accompagnata da gustosi aperitivi. I ristoranti nella città sono comunque tantissimi e non è difficile trovare un tavolo per una cena succulenta a base di specialità locali. Tra i numerosi locali, si segnala Wein Habel. Questo locale stupisce per la sua selezionatissima carta dei vini e l’accostamento della cucina tradizionale con quella di altre Nazioni Europee. Altro ristorante famoso per le serate gourmand accompagnate da musica è il White Trash nel quartiere Mitte.
-per la guida low cost di Berlino, clicca qui
Maurizia Marcoaldi