MERCATINI a SALISBURGO: I numerosi mercatini sono allestiti nei luoghi simbolo della città. Piazza della Residenza tra il 17 Novembre e il 26 Dicembre (orario: da lunedì a giovedì 10-20.30, venerdì 10-21, sabato 9-21, domenica 9-20.30, clicca qui per il sito ufficiale) ospita l’Historischer Salzburger Christkindlmarkt (noto anche come Mercato del Bambin Gesù) il mercato più famoso dove poter trovare oggetti artigianali e prodotti enogastronomici locali. Nel cortile dell’antico Castello di Hellbrunn verrà allestito tra 17 Novembre e 24 Dicembre il Mercatino Magico dell’Avvento (così chiamato perché sulla facciata del castello viene proiettato un enorme calendario, orario 10-18, clicca qui); si tratta di un luogo perfetto per i bambini perché, oltre alle bancarelle, i più piccoli possono provare l’emozione di viaggiare su vecchie slitte trainate da renne. Per apprezzare Vienna dall’alto, ci si può recare negli stand allestiti nella fortezza dell’ Hohensalzburg, che tra il 26 Novembre e il 18 Dicembre (orario 10-18, clicca qui), che offrono una vista panoramica sulla città. In Piazza Mirabell, si tiene un altro mercatino ideale per l’acquisto prodotti tipici (lun-ven 10-20, sabato/festivi, 10-21, clicca qui); inoltre, questo luogo è facilmente raggiungibile in auto grazie alla presenza di un vicino parcheggio. Un po’ discostato dal centro, il Mercato della Sterngarten offre numerosi stand ed è adatto ad uno shopping tranquillo, essendo poco affollato (dom-ven 11-19, sabato 10-19). Chi ama le atmosfere suggestive, può infine recarsi verso il Santuario di St Leonhard, dove tra il 26 Novembre e il 18 Dicembre (sabato 14-19, domenica 10-19, clicca qui) il mercatino sarà accompagnato da concerti con cori e strumenti tradizionali.
MERCATINI NEL SALISBURGHESE: L’area attorno a Salisburgo è caratterizzata da vallate coperte di neve dove si nascondono romantici borghi che nel periodo natalizio allestiscono mercatini con prodotti tradizionali. Questi mercati sono solitamente meno affollati di quelli in città e sono adatti a chi vuole alternare lo shopping con le passeggiate a piedi o a cavallo sulla neve. Tra i più caratteristici si segnalano quelli di Obendorf (dal 19 Novembre al 24 Dicembre, giovedì-venerdì 10-18, venerdì-domenica 10-20, clicca qui) dove si trova la chiesa dove venne inventato ‘Astro del ciel’, di Grossarl (aperti solo nei weekend, 10-20, clicca qui), conosciuto per l’ufficio postale di Babbo Natale (offre numerose iniziative per i bambini) e dei paesini che si affacciano su lago Wolfgangsee (St. Wolfgangg, St. Gilgen e Strobl, clicca qui), che per l’occasione viene illuminato con lanterne galleggianti (nei weekend 10-19.30)
Informazioni pratiche
EVENTI SPECIALI: In occasione del Natale, la città organizza numerose iniziative musicali, folcloristiche ed enogastronomiche dedicate sia agli adulti che ai bambini. Il Winterfestival (qui il sito ufficiale), giunto alle sua decima edizione, riunirà tra il 24 Novembre e il 6 Gennaio le migliori performance circensi internazionali. Quanto alla musica classica, il Festival Deliurium (per i biglietti, clicca qui) proporrà tra il 16 e 18 Dicembre numerosi concerti con le sinfonie di Tchaikovsky, Mahler e, ovviamente, Mozart. Durante tutto il periodo dell’Avvento, inoltre, numerosi gruppi fokloristici animeranno le piazze principali della città con canti e concerti di strumenti a fiato tradizionali e con rappresentazioni live della natività.
TRASPORTI: Salisburgo si trova a poco più di 100 km dal confine italiano e dista circa 2 ore e mezza dal passo del Brennero (autostrade A13/A22). Chi vuole raggiungere la località con la propria macchina deve essere dotato di gomme da neve (o catene) e possedere la cosiddetta vignetta, il bollino necessario per transitare sulle autostrade austriache (per info, clicca qui). Numerosi bus collegano le maggiori città italiane con la cittadina (per le corse da Milano, Verona e Padova clicca qui– Eurolines); in alternativa, è possibile viaggiare in treno, magari approfittando delle offerte delle ferrovie austriache (prezzi da 29 euro, clicca qui) . Salisburgo dispone di un aeroporto, che tuttavia non è collegato direttamente con l’Italia. Chi si muove in aereo può dunque volare verso Vienna o Monaco con le compagnie low cost e da lì raggiungere in bus o treno la città.
SCONTI E OFFERTE: il sito dell’APT (Azienda Promozione Turistica) locale propone numerose offerte per alloggiare a Salisburgo (da 50 euro a testa per due giorni, clicca qui) e nel Salisburghese (a partire da 79 euro a coppia per due notti, clicca qui). In alternativa, numerose agenzie offrono pacchetti che comprendono trasporto e alloggio verso una singola destinazione o veri e propri tour (per esempio, Vienna-Salisburgo-Grasz da 240 euro, clicca qui) in partenza dalle principali città del nord Italia. Chi proviene dal centro e sud Italia può organizzare il viaggio con un volo low cost verso l’Austria o, in alternativa, può spostarsi in aereo/treno verso le città del nord (la maggior parte dei bus passano per Milano e Verona) e da lì raggiungere Salisburgo.