Questo il profilo di un Paese green emerso da recenti studi che confluiranno poi nell’ambito del “Carloforte Green Workshop“, “la tre giorni (7-9 ottobre) dedicata a energie rinnovabili, risparmio energetico e abbattimento delle emissioni di CO2 nell’aria”. (FONTE: ANSA). Per quanto riguarda in particolare il turismo risulta rilevante quanto appreso dall’indagine Ispo ”Italiani e vacanze green, la nuova domanda turistica del Paese’‘: è stato infatti osservato come la popolazione dello Stivale nel descrivere i criteri sottesi alle scelte delle mete da visitare ricorra spesso a formule quali “mare pulito“, “ambiente non inquinato“, “pulizia delle spiagge“; si tratta di frasi alla cui base c’è insomma costantemente una ricerca nell’ambito dell’ecosostenibilità.
Si tende quindi a compiere scelte responsabili e spesso l’aspetto green prevale nel bilancio su cultura, servizi e divertimento: insomma l’ambiente prima di tutto!
Se la causa vada ricercata in una maturazione delle coscienze o piuttosto nella crescente paura che il Pianeta sia oramai segnato in modo irreversibile non è dato saperlo, comunque, a prescindere dai moventi, l’evoluzione è senza dubbio più che apprezzabile.
Francesca Testa