Le temperature del mese appena passato sono infatti a dir poco sopra la media: “questo settembre e’ il Settembre piu’ caldo da quando sono cominciate le misure meteorologiche. – spiega la Società Meteorologica Italiana – Considerando che la maggior parte degli osservatori storici ha 150 anni di eta’ il record ha almeno questa età”.
Se questo vuol dire bagni fuori stagione per l’Inghilterra, che si gode i 27 gradi di Londra, e spiagge aperte a Forte dei Marmi fino al 30 Ottobre, significa purtroppo anche raccolti in tilt nella nostra Penisola, dove uva, olive e pomodori daranno frutti sotto le aspettative: prendere il sole fa sempre piacere ma forse prima o poi i bagnanti si ritroveranno ad invocare l’autunno e un po’ di meritato refrigerio.
I primi a cedere potrebbero essere proprio i torinesi, i cui termometri non salivano tanto in questo periodo dal 1753: in pratica erano i sudditi dei Savoia a boccheggiare ma, dato che la monarchia è caduta, ci sono buone opportunità che anche il caldo prima o poi demorda.
Francesca Testa