CAMBOGIA
Settembre è un mese perfetto per visitare questa regione che, finito il periodo monsonico, gode di giornate non troppo umide adatte ai tour a piedi. Oltre alla capitale Phnom Penn, è immancabile camminare tra le suggestive rovine di Angkor o perdersi nelle pittoresche vie di Battambag (qui la nostra guida). Chi ha più tempo, può allungare il viaggio con una crociera a cinque stelle sul lago Tonle Sap o sul fiume Sangker: i prezzi locali, già contenuti in ogni periodo dell’anno, sono molto bassi e pertanto concedersi qualche lusso non svuoterà il portafogli.
ISLANDA
A causa della recessione economica, l’Islanda, un tempo inaccessibile, è ora una meta alla portata di tutti che riserva molteplici sorprese. Reyakjavik, la capitale, è una delle città più sofisticate del pianeta e costituisce un buon punto di partenza per scoprire le bellezze naturali dell’isola. Oltre a visitare vulcani, gayser e cascate, nel mese di Settembre è possibile organizzare itinerari a cavallo per radunare le pecore delle sterminate pianure interne prima della stagione invernale. Scoprire questo lato inedito dell’Islanda permetterà così di dare valore al suo folklore e alla sua storia millenari.
SICILIA
Settembre è probabilmente il mese più piacevole per visitare la Sicilia. Il clima moderatamente caldo permette infatti di godere del mare limpido e delle spiagge (durante gli scorsi mesi abbiamo parlato di Pantelleria e di Taormina) e, al tempo stesso, di visitare le città (date uno sguardo al nostro itinerario coast to coast e alla top 10 dei luoghi da vedere) spesso troppo afose negli altri mesi estivi. Durante questo periodo, è possibile inoltre prendere parte a manifestazioni tradizionali come la Festa del Gelato di Cefalù (15-18 Settembre), il Festival del Cous Cous a San Vito lo Capo (20-25 Settembre) e, per gli amanti del vino, alla Festa della Vendemmia di Pidimonte Etneo (28-30 Settembre) e alla Sagra dei Vini dell’Etna.
LIONE
L’area di Lione conserva un gran numero di monumenti rinascimentali; inoltre, è conosciuta nel mondo per le splendide rovine romane, per i fratelli Lumiere, per la lavorazione della seta e infine per l’enogastronomia (i ristoranti stellati non si contano). Se questi motivi non sono sufficienti per visitare Lione in tutti periodi dell’anno, una vacanza nella città diventa immancabile a Settembre, quando aprirà l’undicesima edizione della Biennale di Arte Contemporanea. I lavori di oltre settante artisti saranno esposti nelle principali gallerie e nei luoghi simbolo della città. Inoltre, saranno organizzati eventi collaterali, workshop e concerti.
Cristina Mauri