Ovabku
Situato sulla penisola di Datca, Ovabku si trova tra le baie di Hayitbuku e Kizilbuk. Il paesino si trova in una zona rurale e, come attrattiva serale, offre diversi ristorantini affacciati sul mare. La spiaggia, relativamente piccola, è situata tra il centro abitato e un bosco profumato di pini marittimi e mirto. Per una vacanza davvero di relax, si può soggiornare al B&B The olive Garden, che offre camere doppie a partire da 40 euro in un suggestivo oliveto con piscina.
Valle delle Farfalle
La Valle delle Farfalle è una zona montuosa molto selvaggia che degrada sul mare in una minuscola spiaggia dalla sabbia dorata. I più sportivi possono raggiungere questa località con un trekking che dura circa quaranta minuti; in alternativa, la baia è raggiungibile via mare da Olu Deniz o Fethiye. Nei dintorni non vi sono elettricità, strade o edifici, tuttavia è possibile campeggiare nei boschi incontaminati che offrono una splendida vista sul mare. Se si è sprovvisti di tenda si può alternativamente alloggiare nelle capanne di legno di Full Moon, un ex villaggio hippy trasformato in struttura turistica.
Cirali
La spiaggia si trova vicino a quella di Olympos, molto frequentata in estate soprattutto per la presenza delle rovine dell’antico porto. Trovandosi in un parco naturale, la località di Cirali è decisamente più tranquilla tanto che, durante i mesi primaverili, le tartarughe qui depongono le uova. Le colline dietro Cirali sono coperte da piante di agrumi e offrono borghi di rara bellezza; The Canada Hotel, che si trova a dieci minuti di cammino dal mare, propone camere doppie a partire da 30 euro a persona.
Kaputas
La spiaggia di Kaputas si trova tra Kalkan e Kas ed è nascosta in una gola che termina in uno stretto lembo di sabbia. Per raggiungere il mare, è necessario percorrere una spiaggia a strapiombo che offre uno splendido panorama sulla costa. Questa località è frequentata dagli abitanti del luogo sopratutto nei weekend, per questo motivo è preferibile visitarla in settimana. Per soggiornare nei pressi di Kaputas ci si può rivolgere a Korsan Apartments, che offre appartamenti in affitto nei pressi di Patara, conosciuta sopratutto tra i surfer.
Cristina Mauri