NEWS L’IRLANDA RICEVE LA VISITA DELLA REGINA ELISABETTA II / Roma – Da oggi fino al 20 maggio la regina Elisabetta sarà in Irlanda su invito ufficiale del presidente irlandese, Mary McAleese, che la accoglierà nella residenza ufficiale di Stato.
Sono passati 100 anni dall’ultimo sovrano inglese che ha messo piede in Irlanda, dopo l’indipendenza dalla Gran Bretagna e la proclamazione della Repubblica. Piani di sicurezza sono stati messi in atto dal Ministero della Difesa per questa visita eccezionale. A preoccupare le forze armate locali sarebbero i dissidenti repubblicani che combattono e manifestano per un Irlanda Unita, e protestano in quest’occasione per le ingenti spese sostenute dal Paese per la sicurezza della Regina. Per tali ragioni sono possibili delle manifestazioni di piazza.
Il programma di visita prevede inizialmente la cerimonia di benvenuto presso il Giardino della Memoria, dove verrà posata una corona di fiori. Dopo di che seguirà la visita al primo ministro irlandese e la cena ufficiale nel castello di Dublino. Molti i luoghi in cui in questi giorni farà visita la Regina: il Trinity College di Dublino, la Guiness store house famosa birra di produzione irlandese, Croke Park, lo stadio degli sportivi, il National War Memorial Gardens in Islandbridg, il tour nei luoghi di San Patrizio, patrono locale molto amato in Irlanda e festeggiato anche nel resto d’Europa, come ad esempio la cattedrale omonima, il tutto condito da celebrazioni e incontri.