Roma
I musei della Soprintendenza Speciale per i Beni Ecologici (Colosseo, Foro, Ostia Antica, Museo Nazionale Romano, Terme di Caracalla) saranno aperti con orario regolare. Inoltre, anche le sedi del Polo Museale Romano (Galleria Borghese, Castel Sant’ Angelo, Galleria Corsini, Palazzo Barberini, Palazzo Venezia) saranno visitabili durante tutto il weekend e anche nel giorno di Pasquetta. Nelle stesse date, si potranno inoltre visitare il Museo d’Arte Orientale, la Galleria d’Arte Moderna e, con una gita fuoriporta a Tivoli, Villa d’Este e Villa Adriana.
Firenze
La Galleria degli Uffizi, la quelle dell’Accademia e Palatina saranno aperti durante tutto il weekend assieme al Giardino dei Boboli e alla Galleria di Arte Moderna. Durante il giorno di Pasqua, sarà possibile visitare il Museo del Bargello e quello di San Marco; di lunedì sarà invece possibile accedere alle Cappelle Medicce e al Museo Di Palazzo Davanzati. Allontandosi dal capoluogo toscano, si potranno visitare le Ville Medicee (aperte sia a Pasqua che Pasquetta) e, a Lucca, i Musei di Palazzo Mansi e Villa Guinigi.
Napoli
Durante le giornate di domenica e lunedì, Palazzo Reale, i musei di Capodimonte e Pignatelli, San Martino e Castel Sant’Elmo seguiranno orari normali. Pompei, Ercolano e Oplontis, a poca distanza dal centro, saranno aperti regolarmente. Per una gita fuoriporta, si segnala presso Caserta lapertura straoridnaria durante la sola giornata di Pasqua degli appartamenti storico, della pinacoteca e del parco della Reggia di Caserta.
Milano
La Pinacoteca di Brera, Palazzo Reale e Pac saranno visitabili durante tutto il weekend con orario normale così come il Museo Archeologico e il Castello Sforzesco. Nei dintorni della città meneghina, si segnala l’apertura presso Mantova di Palazzo Ducale e del Museo Archeologico Nazionale.