Pasqua+2011+%7C+Sicilia%2C+a+Modica+per+il+cioccolato
viagginewscom
/2011/04/18/pasqua-2011-sicilia-a-modica-per-il-cioccolato/amp/
Categoria Enogastronomia

Pasqua 2011 | Sicilia, a Modica per il cioccolato

Modica perla del Barocco e del cioccolato (foto dal web)

PASQUA 2011 MODICA CIOCCOLATO UOVA / ROMA – I motivi per visitare Modica, perla del Barocco siciliano, patrimonio mondiale dell’Unesco,  non mancano di certo. Ma oltre che per passeggiare fra i suoi pittoreschi vialetti e  per le sue stradine ricche di vecchie botteghe, casupole ed eleganti palazzi e per ammirare  i suoi sfarzosi monumenti barocchi, un validissimo motivo per visitare la cittadina siciliana è degustare il suo celebre cioccolato nelle numerose dolcerie e cioccolaterie  del centro storico.

Questo goloso alimento ha una antichissima tradizione a Modica risalente alla dominazione spagnola in Sicilia che affonda a sua volta le radici nel ‘popolo del Sole’ degli Atzechi e dei Maya. Tuttora il cioccolato a Modica viene preparato secondo l’antica ricetta degli ispanici. Ciò che rende unico e speciale il cioccolato modicano è per la tecnica di lavorazione del cacao ‘a freddo ‘ con un processo artigianale che permette di far rimanere inalterate le  caratteristiche organolettiche del prodotto e di poter quindi gustare a pieno sapori e profumi d’oltre tempo. Da secoli a Modica il cioccolato si prepara schiacciando a mano le fave di cacao e aggiungendo zucchero di canna: successivamente viene arricchito con aromi, tradizionalmente  vaniglia, cannella o peperoncino ma chi più ne ha più ne metta. Ha un aspetto e una consistenza ‘ruvida’ e un gusto ‘grezzo’ dato dai granuli di zucchero lasciati grossolani.

A Modica si svolge ogni anno il ChocoBarocco che promuove la produzione di cioccolato locale e favorisce lo scambio con produttori provenienti da tutta Europa. Ma senz’altro uno dei periodi migliori per gustare il cioccolato di Modica è quello pasquale, quando le cioccolaterie e le pasticcerie artigianali lavorano intensamente per produrre leccornie pasquali.

E`possibile raggiungere Modica: dall`aeroporto Fontanarossa di Catania (collegato direttamente con Modica dagli autobus della linea AST) o, in auto, percorrendo la SS.115 in direzione di Ragusa.

Francesca Billeri

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro