News+%7C+Concerti%3A+In+Veneto+il+Jazz+Winter+Festival
viagginewscom
/2011/03/19/news-concerti-in-veneto-il-jazz-winter-festival/amp/
Categoria Italia News

News | Concerti: In Veneto il Jazz Winter Festival

NEWS CONCERTI VENETO JAZZ FESTIVAL / ROMA – Prosegue con numerosi successi fino al 26 aprile il Veneto Jazz Winter, festival itinerante dedicato al jazz che con i suoi numerosi appuntamenti coinvolgerà l’intero Veneto. ll Jazz Winter non sarà dedicato soltanto al jazz, ma anche alla musica d’autore, al blues e alle perfomance elettroniche, che avranno luogo nei club, teatri e hotel. Il Veneto Jazz Winter offrira` un programma ricco di sincretismi contaminazioni musicali dove convivono importanti nomi internazionali, ma anche progetti d’autore e nuovi talenti. Si esibira` il contrabbassista russo Yuri Goloubev, in una performance di musica contemporanea, ma non mancheranno neanche le improvvisazioni del chitarrista Steve Cardenas, e la tradizionale Lupia Jazz Band, le cui performance si distinguono, oltre che per le qualità sonore del repertorio di jazz classico, per il coinvolgimento nello spettacolo dei musicisti che trascinano il pubblico in un “gioco” di musica, immagini ed emozioni.

In programma anche la partecipazione del cantautore Simone Cristicchi accompagnato dai musicisti classici del Gnu 4tet nel progetto fra canzone e teatro; tra gli altri nomi anche due interessanti artisti emergenti: il pianista Raphael Gualazzi, già vincitore della sezione giovani del Festival di San Remo edizione 2011, e la cantante Z-Star straordinaria risposta soul metropolitano. E ancora, a Chioggia, i Radio Ritmo Concert saranno in scena con “Voci e suoni dall’etere”, musica del ‘900 a confronto con il linguaggio radiofonico. Albert Leeil, il country blues man preferito da Eric Clapton, suonerà al Teatro Accademia di Conegliano con gli “Hogan’s Heroes”, con un workshop e un concerto. Nella rassegna tornerà anche il duo fisarmonica-violoncello Paier Valcic (25 marzo a Chioggia, 26 marzo alla Filanda di Salzano in collaborazione con Ubi Jazz) con un repertorio che va dal tango argentino al jazz alla musica classica. Infine, il pianista Stefano Bollani, icona nazionale del nuovo jazz, sarà ospite di Ubi Jazz, con un incontro dedicato ai bambini e il sempre atteso concerto di piano solo (14 aprile, Teatro di Mirano).

Francesca Billeri

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro