Viaggi+in+famiglia+%7C+Europa%3A+ecco+la+top+ten+delle+citt%C3%A0+per+bambini
viagginewscom
/2011/03/13/viaggi-in-famiglia-europa-ecco-la-top-ten-delle-citta-per-bambini/amp/
Viaggi+in+famiglia+%7C+Europa%3A+ecco+la+top+ten+delle+citt%C3%A0+per+bambini
viagginewscom
/2011/03/13/viaggi-in-famiglia-europa-ecco-la-top-ten-delle-citta-per-bambini/amp/
Categoria Consigli di viaggio Europa

Viaggi in famiglia | Europa: ecco la top ten delle città per bambini

Il Duomo di Firenze (foto dal web)

VIAGGI FAMIGLIA TOP TEN CITTA’ EUROPA PER BAMBINI / ROMA – Quando si viaggia con i pargoli al seguito non tutti i posti del mondo sono adatti. Già perché i piccoli di casa hanno delle precise esigenze che se non rispettate rischiano di trasformare l’agognata vacanza in un incubo. Quindi prima di partire è bene informarsi se la meta sia adatta alla famiglia, se la città prescelta sia a misura di bambino. I milioni di utenti di Tripadvisor.com hanno stilato la classifica delle città europee più ‘family friendly’ ed hanno assegnato il Travellers choice Family 2011 a Firenze. Nella top ten figura al sesto posto un’altra città italiana, la Città Eterna, Roma.
Ecco la top ten:
1. FIRENZE – Il capoluogo toscano è considerato la meta ideale: dal Duomo agli Uffizi al David alle gelaterie, c’è tutto per vivere una vacanza felice con la propria famiglia.
2. EDIMBURGO – Con il suo celebre castello e i tanti festival che l’animano offre tante idee per far vivere giorni spensierati a tutta la famiglia.
3. LONDRA – Da non perdere la Tower of London, la National Gallery e la Tate Modern. Immancabile poi un giro sulla grande ruota panoramica, la London Eye.
4. BERLINO – Il museo di Checkpoint Charlie riscuote molto successo fra i ragazzi. Ma ciò che piace di più sono i grandi parchi e il famosissimo zoo. Da non perdere poi una visita al divertente Legoland.
5. BARCELLONA – I piccoli di casa resteranno colpiti dall’architettura sognatrice e stravagante di Gaudì. E si divertiranno con le fantasiose costruzioni di Parc Guell.
6. ROMA –  Fra capolavori di ogni tipo che impressionano grandi e piccini, (dal Colosseo alla Bocca della verità a Fontana di Trevi c’è solo l’imbarazzo della scelta), ai musicisti di strada che fanno divertire i più piccoli la Capitale assicura una vacanza piacevole a tutta la famiglia. Immancabile poi un salto (o più) nelle rinomate gelaterie romane: i bambini si leccheranno i baffi!
7. VIENNA – L’asburgica capitale austriaca conquista i piccoli con i suoi bei parchi, il suo zoo, i musei, il fantasioso Hundertwasser e naturalmente con i suoi insuperabili dolci.
8. PARIGI – Oltre ai soliti celebri monumenti, i bambini si divertiranno molto navigando sulla Senna o facendo un pic nic al Jardin du Luxembourg. Non dimenticate poi che Disneyland dista solo 30 km…
9. BUDAPEST – Con una crociera sul Danubio e una visita alla Basilica di Santo Stefano i piccoli rimaranno a bocca aperta. Ma per conquistarli del tutto non perdete un giro alla Ferrovia dei bambini, dove tutto il personale è costituito da under 14.
10. ISTANBUL – La Moschea Blu e la magnificenza dell’Hagia Sophia conquistano tutti, bambini compresi. Ma i più piccoli si divertiranno ancora di più ad ammirare in miniatura i capolavori della capitale Turca nel parco di divertimenti di Miniaturk.

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro