Women+Only+%7C+Gli+hotel+solo+per+donne+in+Italia
viagginewscom
/2011/03/08/women-only-gli-hotel-solo-per-donne-in-italia/amp/
Women+Only+%7C+Gli+hotel+solo+per+donne+in+Italia
viagginewscom
/2011/03/08/women-only-gli-hotel-solo-per-donne-in-italia/amp/
Categoria Alberghi Italia

Women Only | Gli hotel solo per donne in Italia

Best Wester for woman

HOTEL WOMEN ONLY ITALIA / ROMA – Attenzione e predilezione per il gentil sesso forse sarebbe meglio averla in altri campi. Magari in politica, dove la rappresentanza rosa in Italia è ben al di sotto degli altri paesi Europei, o nella busta paga, dove le donne a pari livello con gli uomini guadagnano di meno, o nei servizi, una mamma lavoratrice è spesso costretta a scegliere fra famiglia e carriera, o nella sicurezza, pene certe e severe per gli stupratori, città più illuminate, o in generale nella cultura, meno maschilismo, meno stereotipi, meno donne-oggetto e più rispetto. E l’elenco potrebbe continuare…Ma al di la di ciò, l’iniziativa di alcuni hotel, bed&breakfast e strutture ricettive in genere, di dedicare servizi speciali alle signore è un occhio di riguardo apprezzabile. Soprattutto per chi viaggia sola o vuole una vacanza tutta al femminile.

BEST WESTERN
Si chiama ‘Love promise for woman’ la proposta degli Hotel Best Western per le donne. In alcune strutture della catena (una ventina in Italia) le ospiti troveranno servizi speciali a loro dedicati. Si va dalla colazione con prodotti biologici, al parking zone illuminato vicino all’hotel, alle riviste femminili nelle aree comuni, alla concierge al femminile (informazioni su centri benesseri e negozi). Inoltre sono disponibili le W Room dove le signore troveranno gratuitamente prodotti per la bellezza, phon e piastra per capelli, bollitore con set di tisane e servizio in camera.

MASSERIA LE SCIARE
Nel profondo sud pugliese, nel Salento, precisamente a Melendugno in provincia di Lecce, sorge la Masseria Le Sciare che ospita esclusivamente donne. Creata da tre donne femministe e toste, questo luogo è un punto di incontro e di relax per tutte le donne. Un luogo da cui partire per girare il Salento e in cui fermarsi per parlare e confrontarsi.

TERRA DI LEI
In Umbria, vicino Orvieto, sorge il camping (disponibili anche cottage) Terra di Lei. Un campeggio tutto al femminile, immerso in un’oasi naturale di boschi di querce e di ulivi. Nella quiete della verde Umbria, fra piscine e una cucina autogestita, un ristorante e un barbecue, la possibilità di trovarsi e ritrovarsi. Tante le inziative promosse dall’associazione: dai laboratori ai workshop agli spettacoli.

CASA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
Nel cuore di Roma, a Trastevere, la sede storica del movimento femminista capitolino organizza iniziative per le donne, promuove convegni e seminari. Si può sostare nello splendido guardino interno di questo antico convento del 17esimo secolo mentre si parla con le amiche e si gusta un tè. Per dormire c’è a disposizione la Foresteria Orsa Maggiore. La Casa Internazionale delle Donne offre poi consulenze su viaggi e strutture women only.

B&B BORGO PINTI
Nel centro storico di Firenze all’ultimo piano di un antico palazzo c’è un B&B per sole donne. Quattro camere luminose affacciate sui tetti del capoluogo toscano. Da due stanze si vede perfino il Duomo. Si accettano solo signore non fumatrici.

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro