Trekking+%7C+Winetrekking%3Avino+e+passeggiate+fra+Piemonte+e+Liguria
viagginewscom
/2010/11/16/trekking-winetrekkingvino-e-passeggiate-fra-piemonte-e-liguria/amp/
Trekking+%7C+Winetrekking%3Avino+e+passeggiate+fra+Piemonte+e+Liguria
viagginewscom
/2010/11/16/trekking-winetrekkingvino-e-passeggiate-fra-piemonte-e-liguria/amp/
Categoria Enogastronomia
Trekking | Winetrekking:vino e passeggiate fra Piemonte e Liguria
WINE TREKKING VINO PIEMONTE LIGURIA / GENOVA – Passeggiare lungo dolci colline, ammirare splendidi paesaggi autunnali e assaporare prodotti genuini e vini di pregio. E’ questo ‘Winetrekking’ progetto congiunto di Piemonte e Liguria che offre decine di itinerari per scoprire i vigneti e la natura della zona di confine fra le due regioni. Fra paesi arroccati su dolci crinali, castelli e chiesette campestri, specialità culinarie e ottimi vini si riesce a dimenticare la frenesia della metropoli. Le vie che collegano il Basso Piemonte con la Liguria erano un tempo percorse da pellegrini, mercanti e soldati: sentieri battuti fin dai tempi dei romani tornano a vivere offrendo l’occasione per conoscere quest’angolo suggestivo d”Italia.
Fra gli itinerari proposti quello fra i borghi delle Cinque Terre, che si snoda da Riomaggiore a Monterosso e vi permetterà di visitare i paesi dichiarati patrimonio mondiale dell’Unesco. Oppure quello che parte da Asti il ‘Sentiero delle Chiese Romaniche’ che si addentra sulla via Franchigena fino a Castaelnuovo Don Bosco. O ancora quello che si apre al mare e che dai monti dell’Appenino scende fino alla costa ligure.
Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti.
Cinzia ZadroGiornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.