![spiagge della croazia](https://www.viagginews.com/wp-content/uploads/2017/08/croazia_brac_spiaggia_iStock-480615540-534x400.jpg)
Tra le tante proposte di spiagge bellissime dove andare questa estate, vogliamo segnalarvi qui le spiagge della Croazia più belle e imperdibili. Luoghi da sogno non lontani dall’Italia. Per raggiungerli basta prendere il traghetto da uno dei porti italiani dell’Adriatico oppure viaggiare l’aereo. Le occasioni non mancano.
La Croazia è un Paese bellissimo, con coste stupende di rigogliosa vegetazione mediterranea. Spiagge bianchissime, di sabbia e sassi, affacciate su un mare limpido azzurro e blu. Baie, isole e isolette offrono scenari incantevoli e molto vari. Ecco i nostri suggerimenti su dove andare.
Spiagge della Croazia: le più belle
Ecco le spiagge più belle e imperdibili della Croazia, per le vostre vacanze estive da sogno. Luoghi bellissimi, vicini all’Italia, dall’altra parte del nostro Mare Adriatico.
Zlatni Rat, Isola di Brac
![](https://www.viagginews.com/wp-content/uploads/2016/07/Zlatni_rat-e1497706561991.jpg)
Tra le spiagge della Croazia, una delle più belle e originali è quella di Zlatini Rat, Corno d’Oro, sull’isola di Brac. Si tratta di una lunga striscia di sabbia, a forma di corno, che per circa 300 metri si protende sul mare dalla costa meridionale dell’isola, nella località di Bol. La forma della spiaggia cambia a seconda delle maree e del vento. La zona è battuta dal Maestrale ed è ideale per chi pratica windsurf. Dietro la spiaggia sorge una fitta pineta.
Rajska Plaža, Isola di Rab
![](https://www.viagginews.com/wp-content/uploads/2017/08/Rab_Lopar_Rajska_plaža-600x400.jpg)
Imperdibile anche Rajska Plaža, Paradise Beach, Spiaggia del Paradiso, sull’Isola di Rab. È un’ampia spiaggia sabbiosa, circondata dalla macchia mediterranea, affacciata su una baia protetta e bagnata da un mare limpido, con fondale molto basso. La zona è attrezzata con stabilimenti balneari e campeggi. La spiaggia si trova nel paese di Lopar (Loparo).
Plaža Plava Grota, Isola di Cres
![](https://www.viagginews.com/wp-content/uploads/2017/08/Plaža_sv._Ivan_Lubenice_Cres-533x400.jpg)
Una spiaggia stupenda sull’Isola di Cres è Plaza Plava Grota, nella Baia di Zanja. L’arenile è formato da sassolini bianchi, circondato da costoni rocciosi ricoperti dalla rigogliosa vegetazione mediterranea. Il mare trasparente è di colore smeraldo e blu. La spiaggia è appartata e tranquilla, anche perché non facile da raggiungere, bisogna infatti scendere per un sentiero di 2 km dal paese di Lubenice, in cima alla costa rocciosa. Oppure arrivare qui in barca. La spiaggia prendere il nome da Plava Grota, la Grotta Blu che sia affaccia sull’acqua a pochi metri dalla riva. Un posto ideale per gli amanti delle immersioni.
Parco Kamenjak, Premantura, Medulin, Istria
![](https://www.viagginews.com/wp-content/uploads/2017/08/Kamenjak-Croazia-533x400.jpg)
Da non perdere la costa di Capo Kamenjak, dove sorge l’omonimo parco, a Premantura nel comune di Medulin (Medolino). Si tratta di un promontorio frastagliato situato nell’estremità meridionale dell’Istria. Sulla costa rocciosa di aprono baie incantevoli, con spiagge di sabbia, sassi e rocce basse, a ridosso delle quali sorgono prati, pinete e vegetazione mediterranea. I punti dove la scogliera è più alta sono ideali per i tuffi. La costa di Kamenjak si affaccia su un golfo di isolette, davanti alla costa di Medulin.
Beritnica, Metajna, Isola di Pag
![](https://www.viagginews.com/wp-content/uploads/2017/08/Beritnica_Metajna_Croazia_iStock-178631163-600x400.jpg)
Una spiaggia incredibilmente suggestiva, che non sembra neanche mediterranea, è quella di Beritnica a Metajna, sull’Isola di Pag. La spiaggia ha un’arenile di sabbia e sassolini, circondato da colline rocciose e desertiche che assomigliano a quelle della Penisola arabica. L’acqua del mare è trasparentissima, di colore azzurro e blu, in un contrasto di colori spettacolare. La spiaggia è libera e lontana dai servizi, per cui bisogna arrivare qui con scorte d’acqua. La spiaggia sorge su una baia interna dell’isola di Pag.
Jagodna, Isola di Hvar
![](https://www.viagginews.com/wp-content/uploads/2016/02/Jagodna_Hvar_wiki-828x621.jpg)
L’isola di Hvar (Lesina in italiano) è una meta ideale per le vacanze estive. Ha paesaggi stupendi, con una costa molto varia e frastagliata, dove si aprono baie e insenature da favola, con porticcioli appartati e borghi storici, dove sono ancora presenti le tracce dell’antica dominazione veneziana. L’isola è ricca di vegetazione mediterranea, che circonda spiagge di sabbia bianca, rocce e ghiaia. Il mare è trasparente e limpidissimo, con colori che vanno dal turchese allo smeraldo al blu profondo. Qui in particolare vi segnaliamo la spiaggia di Jagodna, che si affaccia su una baia selvaggia di sabbia e sassolini bianchi, chiusa da rocce e circondata dai pini e dalla macchia mediterranea. Si trova nell’omonima località della costa meridionale dell’isola e si raggiunge scendendo un ripido sentiero dal costone roccioso. Il Gaurdian l’ha eletta tra le 5 spiagge selvagge migliori al mondo.
Zlatna Uvala, Isola di Lussino
Un’altra isola della Croazia dal paesaggio incantevole, con baie bellissime, è Lussino, Lošinj in croato. L’isola ospita molte spiagge e spiaggette di ghiaia, alle volte mista a sabbia, e rocce basse, circondate da fitte e rigogliose pinete. Qui in particolare segnaliamo la baia di Zltana Uvala, sulla costa nord-occidentale di Lussinpiccolo. Una baia stupenda dall’acqua limpidissima color smeraldo, con arenile di ciottoli bianchi.
VIDEO: spiagge della Croazia, Zlatni Rat, Brac